Com.I.L. è una cooperativa sociale di tipo B che ha come fine principale l'integrazione di soggetti svantaggiati attraverso la creazione di posti di lavoro adeguati. Nasce nel 1994 per iniziativa di Co.M.E.S. della quale porta il nome. Com.I.L. infatti significa "Co.M.E.S. per l'Inserimento Lavorativo".
E' attraverso la produzione di beni e servizi diversi, in ambito artigianale, commerciale e di servizi, che Com.I.L. raggiunge l’obiettivo della riabilitazione di persone che hanno capacità lavorative ridotte o che si sono allontanate dal mondo del lavoro.
L'inserimento lavorativo è lo “strumento” per il recupero e non il fine della cooperativa. Il lavoro rappresenta, infatti, nell’odierno contesto culturale, il mezzo per restituire la dignità del singolo e migliorare la qualità della vita in senso economico, sociale e relazionale.
Il processo di inserimento lavorativo degli individui attuato da Com.I.L. è il frutto di un approccio personalizzato, che intende superare mentalità assistenzialistiche e valorizzare l’apporto che i soggetti svantaggiati possono dare alla società, attivando risorse e potenzialità individuali.
Com.I.L. è una Cooperativa Sociale a responsabilità limitata, ex L.381/1991, avente sede legale in Marradi (FI), iscritta al n. FI 017-67249 del Registro delle Imprese di Firenze; al n. 45 Sezione B e al n. 750 della Sezione Miste del Registro Prefettizio della Provincia di Firenze ed all'Albo Regionale della Cooperative Sociali, Settore B con DPGR n. 56 del 07/02/1995.
COM.I.L. è certificata ISO 9001:2008 per i servizi di:
Igiene ambientale: raccolta e trasporto rifiuti porta a porta, differenziata e ingombranti – gestione centri di raccolta – spazzamento strade
Manutenzione e gestione del verde pubblico e privato
Ristorazione e gestione cucine con produzione pasti, confezionamento, trasporto e distribuzione per scuole, enti pubblici e privati
Pulizie civili per enti pubblici e privati.
COM.I.L. ha inoltre la certificazione ambientale ISO 14001:2004 per i servizi di igiene ambientale: raccolta e trasporto rifiuti porta a porta, differenziata e ingombranti – gestione centri di raccolta – spazzamento strade – trasporto rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi; dal 2013 COM.I.L. ha conseguito la certificazione BS OHSAS 18001:2007 sulla sicurezza sul lavoro su tutti i servizi erogati.