IL "MARRON BUONO"

Il “Marron Buono” è la punta di diamante della coltivazione di castagneti, gestita da     AGRI.COMES e rappresenta un particolare ecotipo del Marrone IGP della zona del Mugello (Indicazione Geografica Protetta) ai sensi della normativa C.E.E. n. 2081/92: tale importante riconoscimento europeo, ottenuto nel 1996, ha valorizzato le proprietà chimico-fisiche, organolettiche e nutrizionali di questo peculiare prodotto locale.    
   
Il “Marron Buono” è una delle varietà di castagno più apprezzate nel mondo. Presente in tutta la dorsale appenninica e nelle Alpi, il “Marron Buono” è amato in particolare per la dolcezza dei suoi frutti e per la grande versatilità in cucina: esso è molto adatto, infatti, per la preparazione delle caldarroste, ma può essere anche impiegato nella realizzazione di torte e castagnacci. L'eccezionale qualità del marrone dolce di Marradi è il frutto della combinazione delle specifiche caratteristiche del terreno, estremamente calcareo, e delle particolari condizioni climatiche riscontrabili nella zona: la valle del Mugello presenta, infatti,    temperature rigide ed è interessata da brusche escursioni termiche diurne e notturne. Queste condizioni, determinano produzioni quantitavamente non rilevanti, ma migliorano le caratteristiche organolettiche del prodotto, aumentandone la dolcezza.    
   
Nella coltivazione di castagneti, ubicati nella fascia altimetrica che va dai 300 ai 900 m s.l.m., AGRI.COMES non ricorre in nessun modo a fitofarmaci e fertilizzanti. Per la conservazione del prodotto, non vengono utilizzati trattamenti chimici ed additivi e si tratta quindi di un prodotto completamente biologico. La raccolta, così come la successiva scelta del prodotto, viene effettuata manualmente, di norma nei mesi di Ottobre e Novembre.    
   
Ogni anno, ad Ottobre, viene organizzata la celebre e tradizionale Sagra delle Castagne, in occasione della quale AGRI.COMES permette a tutti i presenti di degustare i prodotti gastronomici ottenuti artigianalmente dalla lavorazione dei marroni. Negli altri periodi dell'anno, in particolare in autunno e in inverno, è possibile assaggiare i prodotti della Cooperativa, in occasione di sagre e manifestazioni organizzate dalle istituzioni locali.    
   
Questa varietà di castagno produce, inoltre, un legname molto pregiato. Per questo, AGRI.COMES impiega parte del patrimonio aziendale di castagneti per la produzione di legno, destinato a lavorazioni artigianali e alla vendita privata.