Centro diurno "Arlecchino"

Gestito da Co.M.E.S. dal 1990, il Centro diurno di socializzazione "Arlecchino" ospita persone con diverse tipologie di disabilità e si propone di realizzare interventi mirati al sostegno delle persone svantaggiate, favorendone l'integrazione sociale.

La struttura, aperta dal lunedì al venerdì in orario diurno, al momento ospita 11 utenti con problematiche differenti, i quali, all'interno del centro, svolgono una serie di attività manuali, ludiche e ricreative che mirano a potenziarne al massimo l’autonomia e le capacità comunicative in un clima di socializzazione e condivisione.

Attraverso la collaborazione e l'interazione reciproca, gli ospiti del centro apprendono nuove competenze, sviluppando ulteriormente quelle già acquisite e conseguendo risultati comportamentali eccellenti nel campo dell'integrazione sociale.

Il Centro sostiene e supporta le famiglie dei disabili, favorendo la permanenza del portatore di handicap all'interno del proprio nucleo sociale ed evitando, così, per le patologie più gravi, il ricovero all'interno di istituzioni mediche preposte.

Dall'esperienza effettuata al Centro di Socializzazione nell'ambito dei laboratori, è nata la "Cooperativa Sociale Antichi Mestieri", una cooperativa di tipo B, la cui compagine sociale è costituita prevalentemente da soggetti disabili e il cui intento è quello di garantire loro lo svolgimento di attività di tipo artigianale.

La Cooperativa realizza in particolare scope e scopini in saggina e piccola oggettistica da regalo in legno, juta e rafia.

http://coop-antichimestieri.com/

Centro diurno di socializzazione "Arlecchino"
P.le G. Mini n. 1 – Marradi
Apertura
lu – mer- ve dalle 9,00 alle 16,00 con servizio mensa
ma – gio dalle 9,00 alle 13,00

Il servizio è accreditato presso la Regione Toscana ed è in possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001:2008.

Galleria fotografica: 

Download allegati: