La Mission

Co.M.E.S. cooperativa sociale ONLUS da sempre promuove interventi socio-sanitari che privilegiano il servizio ai bisogni dei più indigenti e, di conseguenza, il soddisfacimento degli interessi generali della comunità. Si impegna a perseguire in particolare la promozione umana, a qualsiasi livello, e l’integrazione sociale dei cittadini, con particolare riguardo alle esigenze del territorio; in maniera specifica, intende favorire la crescita del tessuto sociale di appartenenza, offrendo nuove opportunità di sviluppo culturale ed economico.

Co.M.E.S. è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, dove l’impegno di figure professionali e di collaboratori qualificati, si fonde nell’obiettivo più ampio di aiutare gli individui più bisognosi di cure e attenzioni anche al fine di favorirne il reinserimento sociale e prevenirne l'emarginazione e l'isolamento.

L'operato di Co.M.E.S. si fonda e si contraddistingue per alcuni orientamenti che la caratterizzano come impresa sociale:

  • la finalità solidaristica, attraverso la produzione di interventi e servizi che contrastino l'esclusione sociale, contribuendo alla tutela dei diritti individuali e all'impegno della collettività per la promozione umana dei cittadini;
  • la partecipazione colettiva: la Cooperativa opera per motivare i propri soci e dipendenti ad aderire in maniera consapevole agli obiettivi che essa si pone, per favorire in tal modo il miglioramento continuo dei servizi offerti alla comunità locale. L’obiettivo di miglioramento continuo dei servizi erogati, finalizzato anche ad un miglior soddisfacimento dell’utenza, chiede come risorsa principale del suo buon esito, la partecipazione di tutto il personale;
  • la cooperazione come modello imprenditoriale: la qualità degli interventi non si fonda su logiche competitive fra concorrenti, ma sulla possibilità di costruire collaborazioni e partnership con altre organizzazioni – pubbliche o private – per facilitare il raggiungimento degli scopi sociali.