Il D. Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 recepisce nel nostro ordinamento la Direttiva UE c.d. Whistleblowing, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo, pubblico o privato.
COM.I.L. Cooperativa Sociale Onlus realizza costantemente strategie volte a prevenire l’illegalità e, pertanto, ha implementato i principi e le prescrizioni contenute nel predetto D. Lgs. 24/2023 affidando la Funzione Whistleblowing, con delibera del CDA del 17/10/2023, al Presidente dell’Organismo di Vigilanza e alla Società Conforme S.r.l..
La procedura che la cooperativa ha adottato (vedi allegato) prevede diversi canali di segnalazione:
a) canali di segnalazione interni;
b) canale di segnalazione esterno, la cui gestione è demandata all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione);
c) pubblica divulgazione.
In via prioritaria, il segnalante deve utilizzare i canali interni e per questo motivo COM.I.L. mette a disposizione dei Destinatari, canali alternativi per l’invio delle segnalazioni interne, idonei a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta o comunque dei soggetti menzionati così come del contenuto e della relativa documentazione.
La Segnalazione può essere presentata secondo le seguenti modalità:
• attraverso la piattaforma dedicata accessibile dall’indirizzo https://comil.nodeits.it
• tramite lettera cartacea a mezzo del servizio postale, all’indirizzo: Funzione Whistleblowing di COM.I.L. C/o Conforme S.r.l., Via Alfredo Calzoni, 1/3 – 40128 Bologna e con la dicitura “Riservata”. In tal caso, per una maggiore garanzia di riservatezza, è necessario che la lettera di segnalazione venga inserita in una prima busta chiusa che a sua volta dovrà essere inserita nella busta contenente l’indirizzo sopra descritto
• oralmente, mediante richiesta di un appuntamento alla funzione Whistleblowing, avanzata sempre attraverso l’utilizzo della piattaforma di cui sopra: https://comil.nodeits.it
Qui di seguito trovi in allegato la procedura Whistleblowing e l'informativa sul Trattamento dei Dati Personali dei soggetti segnalanti ai sensi del D. Lgs. n. 24/2023.