Agri.Comes a FICO

20/12/2018
torta di marron buono di Marradi

Poco meno di un mese fa si è svolto a FICO (Bologna) al Salone Nazionale della Castagna, un'iniziativa che ha permesso di mettere in luce un importante settore apprezzato a livello nazionale quanto internazionale.
Grazie al Marrone di Marradi, prodotto unico sul panorama dell'agroalimentare italiano, un'azienda piccola come la nostra ha avuto l'opportunità di partecipare all'evento con un banchetto allestito con i prodotti di nostra produzione. Iniziativa che pochi castanicoltori e consorzi hanno colto purtroppo, ma speriamo che la prossima edizione possa richiamare un maggior numero di aziende da più regioni italiane. Marradi invece si è distinta nel panorama di questo Salone essendo presente con il 30% dei banchi messi a disposizione.
Il Salone ci ha dato la possibilità di far conoscere le nostre eccellenze a base di marroni e ci ha incoraggiato a partecipare al "13° Concorso Gastronomico Nazionale dolci a base di marroni, castagne e farina di castagne" con la regina dei dolci di marroni, la tradizionale "torta di marroni marradese". La nostra torta ha gareggiato con un'altra sessantina di dolci, i più svariati ed arrivati da tutta Italia, e ha ottenuto il secondo posto! Abbiamo sempre pensato che le nostre donne, Marinella, Stella e Claudia facessero una delle torte più buone di sempre, ma non le avevamo mai messe al confronto con altre e oggi possiamo affermare che non è solo autorefenzialità la nostra ma l'oggettività di un concorso.
Ci tenevamo davvero tanto a questo appuntamento e l'abbiamo preparato con l'attenzione che secondo noi meritava. Ci stiamo già preparando per l'edizione 2019!